top of page
logo_granda_canoa.gif

Dragonette: Insieme più forti

Al progetto «Dragonette: Insieme più forti» sarà possibile aderire in qualsiasi momento, anche solo per una lezione di prova; per informazioni e adesioni si può telefonare allo 3479459800 o grandacanoaclub@gmail.com

 

 

OBIETTIVI


“Dragonette: insieme più forti” è un progetto di divulgazione della pratica canoistica che si pone l’obiettivo di promuovere, attraverso la pratica sportiva gratuita, un percorso di sostegno associato alla riabilitazione psicofisica delle donne colpite da tumore al seno attraverso il metodo MacKenzie, un medico sportivo della Università della British Columbia che nel 1996 fondò il primo gruppo “A breast In A Boat” (insieme in barca fianco a fianco) formato da donne con una storia di cancro al seno, convinto che le discipline sportive a pagaia impedissero gonfiori, linfedema, al braccio e tutti i tipici e fastidiosi problemi che sorgono dopo l’asportazione totale o parziale dei linfonodi dell’ascella.

 

Tra gli obiettivi primari, quello di migliorare la qualità della vita degli individui e ridurre il rischio di malattie croniche, della fase post- operatoria per le donne colpite da tumore al seno e aumentare la fiducia e la consapevolezza, svolgendo una attività ludico-sportiva di supporto a Sistema Sanitario Nazionale.

 

Il Dragon Boat è una barca con la testa e la coda di drago, della lunghezza di m 12,66 e larga m 1,06. Le pagaie sono simili a quelle della canoa canadese il cui peso è di circa un chilo. Sullo scafo trovano posto dai 10 ai venti pagaiatori, a prua, rivolto verso l’equipaggio, un tamburino batte il tempo su di un grosso tamburo, retaggio di un’antica tradizione. A poppa è alloggiato, proprio sulla coda del drago, il timoniere, alle prese con un remo lungo m. 3 la cui pala è larga cm 18 circa. Oggi il Dragon Boat è uno sport che si pratica in tutto il mondo. Coinvolge squadre sia maschili che femminili che gareggiano in competizioni nazionali e internazionali.

L’attività sportiva prevista all’interno della seguente progettualità non avrà costi per i fruitori, l’accesso alla pratica sportiva nell’ambito della progettualità “Dragonette: insieme più forti” è  gratuita. Le partecipanti dovranno versare solamente la quota di iscrizione di €65,00 che comprende l'assicurazione. Il certificato medico è obbligatorio.

 

 

DESTINATARI

Il Progetto è indirizzato a donne di ogni età che hanno subito un’operazione per tumore al seno e figure di supporto fondamentali nel processo riabilitativo (es. atlete di supporto, tecnici, medici, fisioterapisti, psicologi, ecc..). 

IL PROGETTO


  • La progettualità si sviluppa nei mesi estivi, autunnali ed invernali e segue le seguenti fasi:

  1. avviamento allo sport del dragonboat

  2. attività in acqua per un'ora a settimana. Incontri in palestra nei mesi di Novembre e Dicembre.

sport_e_salute_granda_canoa_club.jpg
de54fec9-579c-40ba-8c6a-df3ef5d3f42e.jpg

Il Team

Ilaria Samarelli

43278484_10214403817264013_7746407202658_edited.jpg

- Responsabile del progetto
   Presidente G.C.C.

Fulvio Fina

fulvio_fina.jpg

-Responsabile del progetto
Allenatore

Nina Roggiery

nina_roggiery-300x277.jpeg

- Allenatrice

bottom of page