
"IO CANOISTA"
2° edizione
CORSO GRATUITO
DI CANOA KAYAK
Progetto a favore della divulgazione della disciplina della canoa kayak sul territorio Cunese
PER BAMBINE E BAMBINI DEL 2015
PREMESSA:
Il Granda Canoa Club attraverso la pratica della canoa, in tutte le sue forme, assolve alla missione che permette di tutelare la conservazione del paesaggio inteso come bene economico su cui si fondano le attività turistiche, ricreative e sportive, mettendo in primo piano l’impegno ambientale.
Chi pratica le discipline della Canoa Kayak, a tutti i livelli, svolge la propria attività sportiva a stretto contatto con l’ambiente naturale: mare, lago o fiume.
La nostra mission è essere il più possibile attenti al tema ambientale promuovendo iniziative rivolte alla tutela e all’insegnamento dei principi etici e morali sulla salvaguardia ambientale.
Le nostre lezioni non sono solo canoa ma hanno all'interno un laboratorio didattico ambientale dedicata all'avifauna locale e alla sostenibilità.


Ambiente di svolgimento:
Le attività si svolgono all’interno di un bacino d’acqua ferma ed in un canale, entrambi indipendenti e separati dal fiume, il livello d'acqua è controllato da paratie.
Livello di difficoltà:
Le sessioni si svolgono su acque di 1° e 2° grado di difficoltà.
Personale qualificato:
Il nostro team di istruttori è riconosciuto dalla Federazione Italiana Canoa Kayak (FICK).
Attrezzatura e procedure:
Ogni partecipante indosserà un giubbotto di aiuto al galleggiamento omologato e il rapporto istruttore-alunni in acqua sarà sempre adeguato, affinché ogni gruppo riceva un assistenza costante.
Il progetto:
"Io Canoista" è un corso GRATUITO della durata di 12 mesi che ha lo scopo di promuovere la disciplina della Canoa Kayak sul territorio della Provincia Granda.
N.B. per accedere al corso bisogna pagare la tessera assicurativa e sociale di euro 35,00 / anno.
Il progetto si sviluppa su 12 mesi (Maggio 2025 - Aprile 2026), durante i quali le/i bambine / bambini impareranno, attraverso le mille sfaccettature dello sport della Canoa Slalom, il concetto che prima di sfidare qualche avversario bisogna, ogni giorno, sfidare un po' se stessi; impareranno inoltre il valore del Team, perché in gruppo si cresce meglio e più velocemente!

Il programma sportivo dei dodici mesi prevede:
- n.2 incontri a settimana di Canoa Kayak presso la Sede Nautica a Lago Tetto Lupo (Madonna delle Grazie)
ISCRIZIONI ENTRO IL 29 APRILE
INIZIO LEZIONI MAGGIO 2025
COME FARE PER ISCRIVERSI:
1) Compilare il modulo d'iscrizione alla pagina dedicata
Partiamo dalle basi:
Il percorso d'apprendimento incomincia presso la nostra Sede Nautica sulle placide acque del lago Tetto Lupo, località Madonna delle Grazie.




